CAI Tortona

Vai ai contenuti

Menu principale:

Montagne di carta

Attività

Il CAI Sezione di Tortona
In collaborazione con
Libreria Namastè
Organizza
In via Emilia 168A Tortona (cortile Fondazione CRT)
"Montagne di carta"
Incontri letterari 2023

MERCOLEDI’ 14 GIUGNO
Ore 18:00
FRANCO FAGGIANI
Presentazione a cura di Franco Fontana

Franco Faggiani vive a Milano e fa il giornalista. Ha lavorato come reporter nelle aree più calde del mondo e ha scritto manuali sportivi, guide, biografie, ma da sempre alterna alla scrittura lunghe e solitarie esplorazioni in montagna. Con La manutenzione dei sensi (Fazi Editore, 2018),è vincitore del Premio Parco Majella 2018, del Premio Letterario Città delle Fiaccole 2018 e del Be Kind Award 2019. Con Il guardiano della collina dei ciliegi (Fazi Editore, 2019), ha vinto il Premio Biblioteche di Roma 2019 e il Premio Selezione Bancarella 2020.


Le meraviglie delle Alpi. Natura, cultura, cammini e racconti
Per il lettore il racconto, illustrato dalle bellissime fotografie dello stesso autore, è un invito al viaggio lento, un itinerario reale ed emozionale attraverso un territorio che copre sette regioni italiane lungo tutto l'arco alpino.
L'inventario delle nuvole
Una storia avvincente ma anche commovente che conferma il grande talento dell’autore nel descrivere gli ambienti montani riuscendo a emozionare i suoi lettori.

INGRESSO LIBERO



Il CAI Sezione di Tortona
Organizza
Presso la Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona
Via Emilia 168 Tortona

"MONTAGNE DI CARTA"
Incontri letterari 2023

MERCOLEDI’ 15 MARZO 2023
ore 21.00

ANDREA PARODI
"Laghi e sentieri dalla Liguria al Monviso"

Presentazione a cura di Franco Fontana

Andrea Parodi, appassionato di montagna e alpinismo fin da ragazzino, è guida naturalistica e autore e editore di dettagliate guide per escursioni e scalate, riguardanti la Liguria e le Alpi sudoccidentali.
Laureato in scienze geologiche, collabora da molti anni con le principali riviste di montagna italiane.
Mercoledì 15 marzo, Parodi ci proporrà la proiezione "Laghi e sentieri dalla Liguria al Monviso": 130 spettacolari immagini che commenterà dal vivo. Parlerà delle Alpi Liguri con i loro piccoli laghi carsici, degli oltre trecento laghi glaciali delle Marittime, e della grande varietà di paesaggi delle alle Alpi Cozie, dove spesso i laghi compaiono all’improvviso come oasi nel deserto.
In occasione della serata, sarà possibile acquistare direttamente i libri dall’autore presso la Libreria Namastè
L'ingresso è libero e gratuito



Il CAI Sezione di Tortona
In collaborazione con
Libreria Namastè

Organizza
In via Emilia 168° Tortona (cortile Fondazione CRT)

"Montagne di carta"
Incontri letterari 2022

VENERDI’ 22 APRILE ORE 18.00
FRANCO FAGGIANI
con
"Gente di montagna"
Trentacinque racconti di persone che hanno scelto la montagna oppure che hanno riscoperto le origini montanare per dare una svolta alla propria vita.
«La montagna non è il paradiso, né quelli che ci abitano sono tutti angeli, ma ecco, almeno è un po’ purgatorio ed è sempre meglio dell’inferno in cui talvolta siamo abituati a vivere».

"Tutto il cielo che serve"
Un libro sulla forza della natura e sulla capacità dell’uomo di adattarsi a questa legge, ambientato in una delle zone meno conosciute e più belle d’Italia.
Franco Faggiani conferma la sua abilità nel descrivere paesaggi e situazioni coinvolgendo il lettore in una storia d’amore e di coraggio. Un romanzo in cui i sentimenti hanno una parte predominante e sono protagonisti insieme agli uomini e gli animali sono il tramite per avvicinarsi ai segreti della natura.

Franco Faggiani
Vive a Milano e fa il giornalista. Ha lavorato come reporter nelle aree più calde del mondo e ha scritto manuali sportivi, guide, biografie, ma da sempre alterna alla scrittura lunghe e solitarie esplorazioni in montagna. Con La manutenzione dei sensi (Fazi Editore, 2018), vincitore del Premio Parco Majella 2018, del Premio Letterario Città delle Fiaccole 2018 e del Be Kind Award 2019, si è fatto conoscere e amare da moltissimi lettori. Con Il guardiano della collina dei ciliegi (Fazi Editore, 2019), ha vinto il Premio Biblioteche di Roma 2019 e il Premio Selezione Bancarella 2020.

Presentazione a cura di Franco Fontana
INGRESSO LIBERO
Norme anti covid: sarà obbligo fare riferimento alle disposizioni in vigore al momento dell’evento



 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu