CAI Tortona

Vai ai contenuti

Menu principale:

Storia

La Sezione

Storia
L'anno di nascita della Sezione del C.A.I. di Tortona è il 1963, anno del centenario del grande sodalizio. Nella giornata dell'inaugurazione  convennero nella nostra città i massimi esponenti del Club Alpino Italiano, molti dei più famosi alpinisti italiani e stranieri del tempo e personalità provenienti dalle grandi città del nord Italia.
Nel mese di Marzo, nella sala grande della Casa Madre dell'Opera Don Orione avvenne la riunione "costituente" della Nuova Sezione, alla presenza di non molti appassionati e del rappresentante designato dalla Presidenza Generale, il dott. Ferrante Massa, consigliere centrale del C.A.I. Nella prima riunione del 28 Marzo è stato eletto il primo Consiglio Sezionale:
Presidente :  Dr. Bruno Barabino
Vice Presidente :  Dr. Giacomo Bidone,  Dr. Gino Pasotti
Revisori dei conti :  Prof. Carlo Pedenovi,  Rag. Daniele Morchio
Consiglieri :  Lito Barabino,  Gianni Oberti,  Adelmo Prati,  Vimercati Franco
Tesoriere :  Rag. Bruno Inveraldi
Segretario :  Rag. Giancarlo Nicola
Tra le tante attività svolte dalla sezione negli anni, sicuramente occorre ricordare molte spedizioni extraeuropee che hanno visto la partecipazione di molti forti alpinisti dell'epoca. Tra questi un riconoscimento particolare va a Kurt Diembeger, alpinista di origini austriache, che in veste di socio della nostra Sezione, dedicò una vetta dell'Hindu Kush, il Derthona Peak, alla città di Tortona e partecipò anche a numerose spedizioni organizzate dalla sezione.
...la sezione di Tortona perfettamente inserita nella vita cittadina, gode anche di una giusta considerazone fra le consorelle per un' ininterrotta attività, non solo alpinistica ed esplorativa, ma anche culturale e scientifica nel solco della migliore tradizione come la vollero e ce la tramandarono i Fondatori nella nostra associazione così benemerita per la Comunità Nazionale.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu